• La Riproduzione •

 

Le cavie sono in grado di riprodursi ad un’età molto precoce.

I maschi  sono fertili dopo i due mesi; le femmine diventano sessualmente mature a 5-7 settimane di età.

 

Per evitare problemi di salute (soprattutto per le femmine) non è bene accoppiare animali troppo giovani.

 

Io tendo ad accoppiare la femmina quando ha circa 6 mesi, cioè quando ha completato la sua crescita corporea, o ha raggiunto il peso corporeo di circa 700/800gr...

Si devono riprodurre solo animali in condizioni di salute ideali, sani, né troppo grassi né troppo magri, e che non siano portatori di difetti genetici.

 

Il ciclo estrale della femmina dura 15/17 giorni; l’estro o calore dura 24/48 ore ma la femmina accetta il maschio per 6/11 ore.

 

•La Gravidanza•


La gravidanza di una Cavia dura dai 65 ai 72 giorni circa; solo dopo le 4 settimane sarà visibile un rigonfiamento che diventerà evidentissimo a fine gravidanza (alcune femmine con cucciolate numerose arrivano a termine veramente tonde).
Possiamo capire che il parto sarà imminente verificando l'apertura della pelvi: quando questa raggiunge la dimensione di 1 dito e le ossa sono morbide al tatto, ci si può aspettare con ragionevole probabilità che la Cavia partorisca entro pochi giorni.

 

 

• Il parto •


Un travaglio normale dovrebbe essere breve e tranquillo.

L'intera procedura dalla prima contrazione all'ultimo cucciolo può durare dai 15 minuti fino ai 40, dipende da quanti cuccioli ci sono, ma solitamente è assai veloce.

Ci dovrebbe essere poco sangue o niente del tutto, specialmente prima che nascano i cuccioli.

Molte femmine rimangono in silenzio durante il parto, ma alcune emettono pochi versi di dolore prima dell'arrivo del primo figlio.

Il cucciolo viene espulso dopo poche doglie.

La cavia starà seduta ad angolo retto, e farà dei movimenti "a singhiozzo".

Quando ha una contrazione inarcherà la schiena.

Durante la contrazione si piegherà su se stessa come se stesse prendendo una pallina di feci da mangiare, e tirerà fuori il cucciolo che immediatamente inizierà a pulire liberandolo dal sacco vitellino e leccandolo tutto con estrema cura.

I cuccioli normalmente pesano dai 70 ai 110 grammi l'uno; solitamente la cucciolata media è di tre, ma si verificano sovente nidiate di un solo piccolo come di 4 o 5 anche 6/7.
Le placente, una per ogni cucciolo, vengono espulse dopo la nascita e la cavia le mangia tutte o in parte, il che è molto importante poiché contengono una grossa quantità dell'ormone ossitocina, che promuove la montata lattea e fa contrarre l'utero in modo da ridurne il sanguinamento.

Molte madri sono così efficienti nella loro opera di pulizia che non rimane nessuna traccia di sangue o altro dopo il parto.

 

La produzione del latte materno dura circa 18-30 giorni, e i piccoli si possono svezzare dopo i  21 giorni.

Nei giorni appena successivi bisogna separare i cuccioli maschi per evitare nuovi e indesiderati accoppiamenti.

Molto importante durante la gravidanza e l’allattamento è non far mancare un giusto apporto di vitamina C, ed una corretta alimentazione alla nostra piccola futura mamma.

I piccoli si possono toccare già poche ore dopo la nascita, questo aiuta anche a farli socializzare con le persone.

 

Il sesso del cucciolo è subito riconoscibile, il maschio ha un'apertura a forma di ( I ), mentre la femmina ha un'apertura a forma di ( Y ).

 

• Riassumendo:

1. Numero di piccoli per cucciolata 1-5
2. Periodo di gestazione: 62-73 gg
3. Età dello svezzamento: 21 gg (generalmente possono sopravvivere anche se svezzati prima ma meglio se rimangono con la madre almeno fino alle tre settimane compiute)
4. Peso allo svezzamento: 150-200 gr.
5. Lunghezza del ciclo di estro della femmina: 15-17 gg
6. Inizio dell'età riproduttiva - Femmine: 4 settimane ( evitare quindi una gravidanza troppo precoce)
7. Inizio dell'età riproduttiva - Maschi: 4 settimane e mezzo ( anche se spesso più tardi)

Sapere il sesso tra il maschio e la femmina: